italiano






Cos'è un flashmob?
E' un termine coniato nel 2003 per indicare una riunione, che si dissolve nel giro di poco tempo, di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, con la finalità comune di mettere in pratica un'azione insolita
(fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Flash_mob).





Perciò un flashmob è socialità (gruppo di persone), movimento (spazio pubblico) e un bel po' di pazzia (azione insolita).

Perché si organizza un flashmob?
Per tante ragioni diverse: per semplice divertimento, per amore, per protesta, per promuovere qualcosa e quasi sempre per mettersi in mostra.




Come si organizza un flashmob?
Solitamente preparando con quanta più gente possibile, una coreografia rispetto ad un tema ben preciso; come il balletto del famoso videoclip "Thriller" di Michael Jackson o di qualsiasi altra canzone  o colonna sonora conosciuta







o molto più semplicemente dando vita a ogni cosa che possa risultare allo stesso tempo divertente e stupefacente, come riunirsi in una piazza pubblica per darsi battaglia armati di cuscino



Quando un flashmob si può dire riuscito? 
Se organizzato per puro divertimento, quando tutti i partecipanti si sono divertiti; se per promuovere qualcosa, quando chi ha assistito o vedrà la registrazione del video, ricorderà l'oggetto della promozione; in pratica quando ha soddisfatto a pieno le premesse della sua esecuzione. 



Una sola caratteristica va sempre soddisfatta in un flashmob: la sorpresa. Comunque lo si voglia eseguire un flashmob deve sempre sbalordire e magari divertire gli spettatori.



Di seguito alcuni dei tantissimi video di flashmob presenti nella rete


        



Da queste premesse e dall'organizzazione diretta da parte dell'ideatore di alcuni flashmob, prende spunto l'idea di un innovativo format tv, che pone le sue basi su una gara di organizzazione di flashmob rispetto ad un certo numero di temi proposti, tra squadre diverse, la cui esecuzione sarà votata in relazione a ben determinati criteri.

Clicca per leggere lo script del format TV